12 maggio 2017 - linea Cadorna spiegata ai ragazzi delle medie di Lodi
Organizzata dalla Scuola escursionisti delle sezioni Est Monterosa, in collaborazione con gli "Amici dell'Archivio di Stato" di Verbania, venerdì mattina 12 maggio, si sono ritrovati al "Cannone" di Migiandone alcune classi delle Scuole Medie di Lodi (circa 60 alunni) per seguire il sentiero Cadorna sino al Forte di Bara, per poi visitare la cava di marmo ed il museo delle Resistenza di Ornvasso.
Ad accompagnarli molti soci del Cai di Gravellona Toce, il coordinatore dell'EstMonterosa Bruno Migliorati, il consigliere regionale del CAI Marcello Totolo, ed il direttore della Scuola Escursionimo Alberto Perovani, oltre ai docenti della Scuola; illustre conoscitore e storico il Dr. Leonardo Parachini ha illustrato ai ragazzi le modalità di costruzione della Linea militare, gli scopi e le varie tipologie di difesa cui la linea era destinata, suscitando molto interesse e congratulazioni.
Un pranzo al sacco e tanta aria buona ha poi caratterizzato il proseguo della giornata che si è conclusa schivando un temporale in arrivo: ma tutto era previsto!
Al termine gli insegnanti hanno ringraziato i partecipanti e specialmente i tanti volontari del CAI che si sono prodigati in tutti i modi per rendere piacevole la giornata a tutti, in piena sicurezza , nello spirito del CAI: conoscere la montagna, rispettarla per ricevere in cambio soddisfazioni.
Tutte le foto:12 maggio 2017 - linea Cadorna e medie di Lodi- foto