16 Aprile 2011 - Cicloturistica "sulle vie del Vino"
Si è svolta sabato 16 aprile 2011 l’escursione in bicicletta a tema che ormai sta diventando di diritto una “classica” delle iniziative annuali del CAI
Questo il titolo dato alla giornata che abbiamo vissuto: “Sulle strade del vino; tra arte, cultura, natura, tradizioni e vigneti delle colline novaresi”. Davvero con le nostre biciclette e con buona volontà e curiosità abbiamo percorso alcune strade, per lo più sterrate, del medio novarese. E così un nutrito gruppo di gravellonesi (e non solo) si è cimentato in questa nuova avventura su un percorso che ha rivelato un buon grado di difficoltà, non tanto per la lunghezza, quanto invece per alcuni impegnativi tratti in salita.
Dopo essere partiti da Ghemme, una delle rinomate “città del vino” delle colline novaresi, abbiamo costeggiato il fiume Sesia che ormai ci è diventato amico considerata anche l’escursione in bici dell’anno precedente nelle vicinanze del corso d’acqua più a sud. Ed ecco, dopo alcuni agevoli km che ci sono serviti come rodaggio, la prima vera salita che ci ha messo a dura prova tra i boschi e i vigneti sulla ciclabile che da Prato Sesia
Riprese le nostre bici, consapevoli che ormai il peggio è passato in quanto ormai il tratto sarà pianeggiante, facciamo una sosta presso l’Abbazia di San Silvano e visitiamo il complesso di affreschi quattrocentesco denominato “la Cantina dei Santi”, davvero di notevole fattura: siamo aiutati da una giovane e preparata guida.
Qualcuno già lancia diverse idee per l’escursione 2012, ma non sveliamo nulla… il comitato organizzatore a suo tempo si ritirerà per deliberare e proporre così una nuova giornata che ci auguriamo possa essere ancora gradita, arricchente e piacevole (magari un po’ meno faticosa…)
Don Massimo Volpati
Don Massimo Volpati